Home Cronaca Cronaca Genova

Lupo salvato a Crevari dopo caduta in una cisterna d’acqua

Lupo salvato a Crevari dopo caduta in una cisterna d’acqua
Il lupo nella cisterna a Crevari

Intervento congiunto di vigili del fuoco, veterinario e polizia regionale: l’animale recuperato e liberato nei boschi dopo le cure

Un intervento di soccorso animale ha impegnato oggi i vigili del fuoco a Crevari, dove un lupo è stato trovato all’interno di una cisterna d’acqua. L’operazione si è svolta in un’area preventivamente delimitata per garantire la sicurezza degli operatori e dell’animale selvatico. Il caso si è rivelato particolarmente delicato, data la natura non domestica dell’esemplare e le condizioni ambientali che ne avevano ostacolato la risalita.

Tentativi di uscita e decisione di sedare l’animale

In una prima fase i soccorritori hanno predisposto un piano inclinato per consentire al lupo di uscire autonomamente. L’animale, però, appariva debilitato e infreddolito, circostanza che ha reso necessario l’intervento di un veterinario specializzato. Dopo la sedazione controllata, il recupero è stato completato senza criticità e in condizioni di sicurezza per tutti i presenti.

Controlli sanitari e rilascio in ambiente naturale

Una volta estratto dalla cisterna, il lupo è stato sottoposto a una visita medica per verificare eventuali traumi o complicazioni. Accertata l’assenza di ferite gravi, è stato trasportato e liberato in una zona boschiva idonea, dove potrà riprendersi al risveglio. Sul posto ha operato anche la polizia regionale, con compiti di supporto e monitoraggio delle operazioni di recupero.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Photo Gallery