Home Consumatori Consumatori Genova

Lo stand della Gigi Ghirotti al Mercatino di San Nicola

 

Regali di Natale. La grande corsa è già cominciata e spesso si vaga per la città in cerca di un cadeau ad hoc la cui scelta è al tempo stesso piacevole e/o stressante. LN consiglia di fare una visita allo stand della Associazione “Gigi Ghirotti Onlus“ presso il Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra a Genova dalle 9 alle 17. Oggetti grandi e piccoli di varia natura acquistabili per un fine altamente solidale.

la Fondazione “Gigi Ghirotti Genova ETS” si occupa di assistenza socio-sanitaria di persone che necessitano di cure palliative a domicilio e in due hospice. La fondazione è parzialmente finanziata grazie a convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale. Più della metà delle risorse proviene però da donazioni private e da eventi di raccolta fondi.

Quando le medicine non sono più in grado di guarire, il ricovero in ospedale diventa inutile

Gli Hospice

Hospice: termine inglese che indicava le antiche case di riposo ai margini dei percorsi dei pellegrinaggi religiosi. In situazioni in cui è necessario il ricovero del malato in una struttura di tipo residenziale “ospedaliero”, per la gravità del paziente e la difficoltà di provvedervi in casa, l’Associazione fondata dal Professor Franco Henriquet ha realizzato e reso operativi due Hospice (Albaro e Bolzaneto).

L’Hospice costituisce perciò un’integrazione della rete di assistenza domiciliare condotta dall’Associazione o da altre strutture sanitarie. Con queste possibilità è assicurata quindi la continuità assistenziale delle cure palliative a molti malati che diversamente sarebbero costretti a ricoveri negli ospedali ove con più difficoltà potrebbero ricevere cure adatte ai loro bisogni.

L’assistenza in Hospice è totalmente gratuita. In ciascun Hospice opera una equipe di professionisti sanitari, costituita da un medico, responsabile della struttura, un coordinatore infermieristico e operatori sanitari che garantiscono assistenza nell’arco delle 24 ore. I volontari dell’Associazione, distribuiti su turni settimanali, garantiscono i servizi complementari. (accettazione, compagnia ai malati ed ai familiari, piccoli servizi accessori…) L’assistenza è totalmente gratuita. L’accesso ai familiari è aperto su tutte le 24 ore. Diritti e doveri dei pazienti e dei familiari sono riportati nella carta dei servizi di ciascun Hospice. Le due strutture, che svolgono l’attività in regime di convenzione essendo accreditate dalla Regione Liguria, sono dotate di locali di servizio, soggiorni, sale riunioni, un’aula attrezzata per la formazione. Gli Hospice sul territorio della Asl 3 “Genovese” sono tre (Gigi Ghirotti – Albaro, Gigi Ghirotti – Bolzaneto e Maria Chighine/Padiglione Maragliano, Ospedale Policlinico San Martino) collegati tra loro tramite la Rete di cure palliative regionale. L’Associazione gestisce due dei tre Hospice situati sul territorio di competenza della ASL3 Genovese: l’Hospice di Albaro e l’Hospice di Bolzaneto. Il personale è costantemente affiancato dai Volontari.

Come accedere alle cure in Hospice

I pazienti accolti in Hospice devono rispondere ai criteri di eleggibilità. Nel caso in cui tutti i requisiti siano soddisfatti occorre che venga compilata la “Proposta di ricovero in Hospice” modello condiviso da tutta la Rete Genovese di C.P.  Il modulo di richiesta di ricovero prevede che il paziente possa scegliere in quale struttura essere ricoverato.

Modalità di Accesso alle cure
Esiste una modalità attraverso una procedura per la richiesta di ricovero del paziente. Per i pazienti a domicilio il medico della rete di cure palliative domiciliare che ha in carico il malato sia dell’Associazione Gigi Ghirotti che della Asl 3 Genovese; per i pazienti ricoverati in ospedale (o in altra struttura) la valutazione avviene dal medico palliativista presente all’interno dell’ospedale o negli ospedali dove non esiste questa figura da un medico specialista in cure palliative della rete domiciliare.

Quando avviene il Ricovero
Successivamente il familiare del paziente viene contattato dall’Hospice per un colloquio volto a valutare i bisogni del paziente e dei familiari. Dopo il colloquio il paziente verrà ricoverato o inserito in una lista d’attesa. La lista d’attesa segue un criterio cronologico entro il quale esistono 4 ordini di priorità:

pazienti già ricoverati precedentemente in Hospice;
pazienti a domicilio;
pazienti per i quali si renda necessario un periodo di durata limitata per particolari esigenze terapeutiche o “di sollievo” per la famiglia;
malati ricoverati in ospedale o in strutture socio-assistenziali per i quali il medico della rete riconosca l’impossibilità dell’assistenza domiciliare.

Franco Henriquet

La Fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets (Ente terzo settore) Terapia del dolore e cure palliative, nasce come Associazione di volontariato sorta nel 1984 allo scopo di alleviare il dolore nei malati di tumore, per iniziativa del Prof. Franco Henriquet, all’epoca medico anestesista presso l’Ospedale S.Martino di Genova, e di alcuni volontari. Nel 1994 l’assistenza domiciliare si estese ai malati di AIDS. Nel 2002 fu aperto il primo Hospice a Bolzaneto (ex Ospedale Pastorino). Nel 2010 è stato aperto il secondo Hospice ad Albaro (Via Montallegro)

IMPORTANTE:

i servizi erogati sono “TOTALMENTE GRATUITI”. La Fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets non fa raccolta fondi “PORTA a PORTA” o via TELEFONO. Per maggiori informazioni visitare il sito all’indirizzo web https://www.gigighirotti.it

Info e contatti, Associazione “Gigi Ghirotti Onlus”, tel. 010/3512641, web https://www.gigighirotti.it/ e fondazione@gigighirotti-genova.it

Marcello Di Meglio