ARCHIVIO

Liguria, spaventoso meteorite in cielo: è l'Armageddon?

[caption id="attachment_191415" align="alignleft" width="500"] Un grosso meteorite è stato avvistato stasera nel cielo fra Toscana, Liguria e Lombardia: intensa scia luminosa di colore verde brillante e testa rosso fuoco[/caption]

GENOVA. 17 FEB. Poco prima delle 18,30 di oggi una palla di fuoco molto luminosa ha attraversato il cielo fra Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. La scia luminosa è stata molto intensa, verde brillante con la testa rosso fuoco. E’ durata talmente tanto che in migliaia, da varie località, hanno avuto il tempo di vederla e molti l'hanno fotografata. Soprattutto nello spezzino. centinaia di telefonate al centralino dei vigili del fuoco di gente allarmata e preoccupata per l'evento.

Si è trattato di un bolide, ossia di un corpo proveniente dallo spazio che, precipitando  in atmosfera, s'infiamma.

Di norma il bolide è  un meteorite, cioè un frammento di roccia  generalmente originario di  una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo  gravitazionale del nostro pianeta.

Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell’attrito e quindi si consuma per evaporazione pian piano che procede verso l'impatto con il suolo. Se la sua massa è abbastanza grande, riesce invece ad arrivare a terra, provocando danni.