Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, prima domenica in area gialla. Toti: nessun assembramento problematico

Vento, nuvole e mare mosso: anche oggi niente ressa a Genova Boccadasse (foto di repertorio fb)

“Crescono un po’ gli ospedalizzati come ogni domenica, per effetto della riduzione delle dimissioni nei fine settimana e le vaccinazioni anti Covid raggiungono il 96,4% sul totale dei vaccini consegnati (0,7% in più rispetto a ieri).

Aumentano di poco i positivi e i casi totali.

La prima domenica del ritorno in Liguria dell’area di criticità gialla volge ormai al termine e non ho ricevuto segnalazioni di assembramenti problematici.

Confido che le regole di buon senso siano seguite sempre di più, e che la crescente immunizzazione renda meno rischiosi i contatti tra le persone”.

Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.

“Rimangono, invece – ha aggiunto Toti – anche per il rientro, i problemi già evidenziati ieri sulle nostre autostrade, per i quali abbiamo già ottenuto la revisione del piano dei cantieri che controlleremo passo dopo passo.

Siamo tutti impazienti di riprendere molte delle nostre abitudini.

Gesti semplici come quello di un caffé al banco del bar: la mancanza di un servizio così pratico, veloce e tutto sommato molto più sicuro di altri ha fatto perdere il 50% del lavoro ai nostri baristi.

Ho aderito pertanto alla campagna nazionale di Fipe, partita da Genova, per chiedere al Governo di rivedere il divieto di consumo al banco.

Ricordo inoltre che molti esercizi non hanno il dehor e sono ulteriormente danneggiati dalle restrizioni imposte dal Governo per l’emergenza coronavirus”.