Raffiche intense e onde in aumento tra l’11 e il 13 febbraio lungo tutta la costa ligure
Dalla serata di mercoledì 11 febbraio è previsto un progressivo aumento della ventilazione proveniente dai quadranti meridionali sulla Liguria. Le raffiche interesseranno soprattutto il ponente, dove sono attesi venti tra sud e sud-ovest con intensità fino a 40-50 km/h. Nel corso della notte il flusso di libeccio tenderà a rafforzarsi ulteriormente, con picchi che potranno raggiungere i 50-60 km/h e un sensibile incremento del moto ondoso lungo le coste esposte.
Giovedì 12 febbraio: mare molto mosso e onde più lunghe
La giornata di giovedì sarà caratterizzata da un ulteriore aumento dell’energia del mare. Le previsioni indicano mareggiate diffuse, anche di forte intensità, generate da onde provenienti da sud e sud-ovest. Il periodo ondoso, cioè l’intervallo tra un’onda e la successiva, potrà arrivare fino a 9-11 secondi, segnalando un mare particolarmente agitato su gran parte del litorale ligure. Le condizioni potrebbero determinare disagi nelle aree costiere più esposte e nei porti.
Venerdì 13 febbraio: fase di graduale attenuazione
Dalla giornata di venerdì il moto ondoso tenderà lentamente a ridursi, pur mantenendo condizioni ancora impegnative nelle prime ore del mattino. Le mareggiate più consistenti sono previste soprattutto sul levante ligure, mentre sul centro-ponente persisteranno fenomeni di intensità moderata. Le onde, ancora generate da correnti di libeccio, potranno avere un periodo fino a 9 secondi prima di un progressivo miglioramento nel corso della giornata.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube


















































