Stamane presso la caserma “Vittorio Veneto”, sede del Comando Legione Carabinieri Liguria, alla presenza del generale di brigata Claudio Lunardo, dei comandanti provinciali di Genova, Savona, Imperia e La Spezia, di rappresentanze dei Comandanti di Compagnia e di Stazione, sono stati accolti i 95 nuovi carabinieri e i 7 nuovi marescialli dell’Arma assegnati sul territorio ligure.
I nuovi carabinieri sono giunti in questi ultimi giorni provenienti dalle scuole di formazione di Reggio Calabria, Campobasso, Iglesias, Velletri e Torino e hanno cominciato il proprio servizio presso i vari reparti liguri.
Particolare attenzione è stata data alle località turistiche e ai piccoli Centri dell’entroterra, dove è stato ripianato l’organico. Inoltre, un 40% del personale giunto è di sesso femminile e ciò sottolinea la particolare attenzione dell’Arma nella trattazione dei casi di violenza e Codice Rosso.
Durante i corsi i militari hanno conseguito varie specializzazioni tra cui l’abilitazione alla guida sicura e di emergenza, addetto alla centrale operativa, carabiniere di quartiere, l’abilitazione all’utilizzo del Teaser e il corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore.
I nuovi carabinieri garantiranno la loro presenza in Liguria almeno per 8 anni, avendo un vincolo imposto.
All’incontro ha partecipato anche il governatore della Liguria Marco Bucci, che ha rivolto il suo saluto di benvenuto in terra ligure ai giovani militari, evidenziando come i carabinieri siano unanimemente ben voluti per l’importante servizio che offrono alla collettività e per il senso di sicurezza percepita che essi sanno infondere. Inoltre, ha ricordato la particolare sinergia dell’Arma con la Regione Liguria con cui vi sono diversi progetti di collaborazione.
I militari sono stati così destinati nei vari Comandi provinciali: 52 militari per la Provincia di Genova, 21 a Savona, 8 a Imperia e 21 alla Spezia.
I nuovi carabinieri, opportunamente affiancati da quelli con maggiore esperienza di servizio, andranno a potenziare e migliorare la presenza dell’Arma per un più efficiente controllo del territorio.



















































