Home Consumatori Consumatori Italia

Lettera di un ristoratore: non possiamo accedere al decreto sostegno con una perdita del 28%

Le regole sul green pass e le Faq sull’argomento
Le regole sul green pass e le Faq sull’argomento

Lettera alla redazione di un ristoratore ligure

Riceviamo e pubblichiamo da Simone, un ristoratore ligure, una lettera aperta in merito al decreto sostegno al quale non può accedere avendo avuto una perdita di fatturato del 28%.

“Buongiorno, sono un ristoratore ligure, scrive Simone. Siamo chiusi da ottobre, inoltre non possiamo accedere al decreto sostegno in quanto abbiamo una perdita di fatturato del 28%.

Mi spiegate come faccio a vivere se non vedo un euro da 6 mesi ma le spese di gestione, bollette e tasse sono invariate? Spero che nel prossimo decreto tolgano questo assurdo sbarramento del 30%, in quanto il ristoro è già proporzionale alla perdita di fatturato.

Inoltre è stata calcolata la differenza di fatturato di tutto il 2020, compresi gennaio e febbraio, periodo nel quale la pandemia non era ancora scoppiata.

Questo ha fatto si che i corrispettivo di gennaio e febbraio 2020 siano simili a quelli di gennaio e febbraio 2019. Mentre quelli di gennaio e febbraio 2021, periodo del quale fa riferimento il sostegno, sono molto più bassi.

Perché invece di prendere come riferimento i 12 mesi della pandemia che vanno da marzo 2020 a marzo 2021, hanno preso l’anno solare 2020?”