Home Economia Economia Genova

Legge stabilità, otto milioni per opere difesa della costa ligure

Porto Santa Margherita Ligure danneggiato da mareggiata 2018 (foto d'archivio)

Nell’ambito della legge di Stabilità del Governo sono stati stanziati i primi 8 milioni di euro per ripristinare le opere di difesa a mare danneggiate delle mareggiate che il 29 e 30 ottobre scorso hanno colpito le coste della Liguria.

Il governatore ligure e Commissario per l’emergenza Giovanni Toti oggi pomeriggio ha firmato il decreto per il riparto dei fondi.

Mareggiate fine ottobre, Puggioni: 3 milioni di euro per Rapallo e Santa Margherita

Mareggiate fine ottobre, Ardenti: ecco riparti fondi per interventi Savona e provincia

Mareggiate fine ottobre, Piana: ecco riparti fondi per interventi Imperia e provincia

“Sono 30 – ha spiegato Toti – gli interventi considerati prioritari per la difesa della costa, nella maggior parte si tratta di opere di ripristino, progettazione e potenziamento di dighe, moli e scogliere.

Due le opere significative: le dighe a S. Margherita e a Oneglia, per 5 milioni, a cui si aggiungono interventi ‘minori’ per 3 milioni.

La scelta è supportata da un accordo Governo-Regione per l’eliminazione delle accise sulla benzina a favore dei territori colpiti.

Lo stesso importo che la Regione avrebbe ottenuto dalle accise e che il Governo ha ‘restituito’ sotto forma di interventi.

Questi finanziamenti si aggiungono a quelli stanziati dalla Protezione civile nazionale per 6,5 milioni e a 1,5 milioni di risorse regionali per Portofino”.