Home Politica Politica Genova

Lega: prematuro dire che Urbe entri nel Parco del Beigua. No a miniera titanio

Monte Beigua (foto di repertorio fb)

“Il Comune di Urbe entra a far parte del Parco del Beigua? Al momento non è affatto così come comunicato oggi da alcuni colleghi di minoranza.

I consiglieri regionali Gianni Pastorino (Linea condivisa) e Pippo Rossetti (Pd) non si facciano interpreti della volontà della Lega e del centrodestra, ma si limitino a esprimere la propria posizione.

La Lega è da sempre contraria alla miniera di titanio sul Monte Tarinè ed è a favore dell’attivazione della Conferenza degli enti locali nell’ambito della quale coinvolgere e ascoltare anche il Comune di Urbe.

Del tutto prematuro prevedere in anticipo gli esiti di tale confronto e giungere a conclusioni affrettate.

Ricordo che la Conferenza degli enti locali è stata inserita nella legge regionale sulle Aree protette proprio da un emendamento che ci vede primi firmatari e che è strumento necessario per la revisione di tutti i confini dei Parchi naturali regionali.

Dal nostro punto di vista l’unico elemento comune a tutti gli schieramenti presenti in Regione Liguria è la contrarietà a qualsiasi miniera ovvero attività estrattiva del titanio sul Monte Tariné”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale e presidente della III Commissione Attività produttive Alessio Piana (Lega).