Home Cultura Cultura Savona

Le allieve del grande Alberto Toby in mostra ad Albissola Marina

A Pozzo Garitta una collettiva dedicata alla Scuola Comunale di Ceramica. In mostra i lavori delle allieve Franca Lavagna ed Antonella Mangiore e delle ingaune Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro.

La locandina della mostra

Allieve di Alberto Toby. Una mostra dedicata a quattro ceramiste e scultrici verrà inaugurata oggi pomeriggio ad Albissola Marina. Ad ospitare le opere delle artiste la prestigiosa Galleria del Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta dove hanno esposto in passato i più grandi scultori, artisti e ceramisti del Novecento.

La mostra, curata da Paola Gargiulo, è intitolata “Dialoghi” ad indicare che le quattro personalità presenti intervengono, discutono, parlano fra loro attraverso i pezzi esposti. Le artiste sono Franca Lavagna, Antonella Mangiore, Letizia Nicolini e Donatella Pecoraro. L’ inaugurazione è prevista per le ore 17.

Da oggi fino al 29 gennaio al Circolo degli Artisti, in Piazza Pozzo Garitta 32, Albissola Marina questa interessante collettiva darà la possibilità agli amanti dell’arte di conoscere ed incontrare queste quattro valide allieve del corso di modellato tenuto dal grande Maestro italo-argentino Alberto Toby presso la Scuola di Ceramica Comunale di Albisola Superiore.

“Le scultrici- ci ha spiegato la curatrice Paola Gargiulo- durante i momenti di laboratorio e sperimentazione alla Scuola di Ceramica, sono partite da una riflessione intorno all’arte africana per poi sviluppare la propria idea personale del fare ceramica dirigendo la propria ricerca in autonomia verso soggetti e temi diversi: dalle delicate figure femminili di Donatella Pecoraro alle emozioni impresse sulla terracotta da Antonella Mangiore passando per il mondo fantastico di René Magritte a cui si è ispirata Franca Lavagna e terminando con una riflessione sull’attualità di Letizia Nicolini in 24 febbraio 2022”.

Attraverso il percorso espositivo le opere di queste quattro abili scultrici condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’esotico e del primitivo. Un itinerario alla scoperta dell’altro in cui rimane centrale l’idea di dialogo tra culture, popoli e tradizioni. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.
CLAUDIO ALMANZI