ARCHIVIO

La strana coppia di Neil Simon al Sipario Strappato di Arenzano

Questa sera, sabato 14 ottobre alle ore 21 si ride al Sipario Strappato di Arenzano con "La Strana Coppia" di Neil Simon. Giunta al successo internazionale grazie all'indimenticabile film con Jack Lemmon e Walter Matthau, "La strana coppia" ha guadagnato il diciassettesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Ad Arenzano la pièce è messa in scena dal Teatro della Nebbia.

La commedia parla della vita da scapolo di Oscar Madison, da quando si è separato dalla moglie. Disordinato, sporco, trasandato, passa le serate giocando a poker con gli amici finché nella sua vita non capita Felix Ungar, un amico appena lasciato dalla consorte, e che è l'esatto opposto di Oscar: preciso in modo maniacale, ossessionato dall'ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic. I due decidono di convivere e dalla contrapposizione dei loro caratteri nascono una girandola di trovate tipiche della vena di Simon che garantiranno agli spettatori un’ora e mezza di divertimento.

Il Teatro della Nebbia è una compagnia nata nel 2000 a Casale Monferrato (Al) ed è composta da attori che si sono formati in importanti scuole di recitazione (ad esempio “Quelli di Grock”, scuola fondata da Maurizio Nichetti, o “L’Accademia dei Filodrammatici” di Milano) e con molti anni di esperienza teatrale alle spalle. La compagnia è specializzata in commedie caratterizzate da ritmi stringenti nei quali si susseguono gags in serie. Nel 2008 Il Teatro della Nebbia ha fondato una sua scuola di recitazione che prevede corsi per giovani e adulti e che ha sede presso “L’Accademia Europea delle Arti”: ad oggi hanno concluso il ciclo di studi circa 200 allievi.

Sul palco Gigi Rossi, Fabio Fazi, Michele Lacerenza, Roberto Rizza, Micaela Triga e Silvia Basso, sotto la regia di Fabio Fazi.

Francesca Camponero

Biglietto: 12 euro (10 euro ridotto, 9 euro tesserati FITA). Info e prenotazioni: 3396539121.