Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Spezia, detenuto arrestato con ovuli di cocaina

Aggressioni alla polizia penitenziaria: allarme sicurezza nel carcere di La Spezia
Il carcere di La Spezia

Rientrava da permesso premio con droga e cellulare ingeriti, intervento della Polizia Penitenziaria

Un detenuto della casa circondariale della Spezia è stato arrestato al rientro da un permesso premio dopo che gli agenti hanno scoperto il tentativo di introdurre sostanze stupefacenti e un telefono cellulare all’interno dell’istituto. L’uomo aveva occultato nel proprio corpo tre ovuli contenenti cocaina e un dispositivo mobile, ingeriti per eludere i controlli.

I controlli al rientro in istituto

Il comportamento sospetto ha indotto il personale di servizio ad approfondire le verifiche. Il detenuto è stato quindi accompagnato presso l’ospedale cittadino per accertamenti sanitari. Nel corso delle procedure mediche sono stati espulsi tre involucri con sostanza stupefacente, successivamente identificata come cocaina, e un telefono cellulare.

L’operazione si è svolta sotto il coordinamento delle autorità competenti e ha evitato l’ingresso in carcere di droga e strumenti di comunicazione illeciti, elementi che possono compromettere la sicurezza interna e favorire attività irregolari tra i reclusi.

Il commento del sindacato

Sull’episodio è intervenuto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Vincenzo Tristaino, segretario nazionale per la Liguria del SAPPE, ha evidenziato come l’attenzione e la professionalità degli agenti abbiano consentito di intercettare il tentativo di introdurre materiale vietato. Ha inoltre sottolineato la pressione costante a cui sono sottoposti gli istituti penitenziari, dove i controlli rappresentano uno strumento essenziale per garantire ordine e legalità.

Anche Donato Capece, segretario generale del sindacato, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di rafforzare organici e dotazioni tecnologiche a supporto del lavoro della Polizia Penitenziaria, impegnata quotidianamente in contesti complessi.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube