Home Cronaca Cronaca Genova

La situazione in Val Varenna: 250 persone isolate | Video e Foto

Situazione ancora problematica a San Carlo di Cese, sopra Genova Pegli, dove nella parte alta di accesso alla frazione di Carpenara si è aperta una voragine nella strada, per fortuna senza causare feriti.

In Val Varenna sono intervenuti i vigili del fuoco, presenti anche stamane. La situazione al momento risulta tranquilla, ma non c’è il bus.

Questa mattina l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone e gli assessori comunali di Genova Paola Bordilli e Sergio Gambino hanno effettuato un primo sopralluogo.

“Sulle alture di Pegli, lungo la strada che porta alla frazione di San Carlo di Cese – ha spiegato Giampedrone – sono rimaste isolate circa 250 persone a causa di un cedimento stradale. Stiamo facendo il possibile per ripristinare un collegamento pedonale e carraio che consenta di garantire tutti i servizi necessari. I vigili del fuoco stanno lavorando per ripristinare una viabilità pedonale che possa consentire di raggiungere entro stasera le persone isolate”.

Inoltre, secondo gli esperti del Centro Meteo Ligure-Limet “San Carlo di Cese è isolata da due frane, una monte e una a valle, dove ha ceduto la carreggiata, letteralmente divorata dall’enorme mole d’acqua riversatasi nelle scorse ore”.

La strada della Val Varenna, a Tre Ponti, come evidenzia il video, è diventato un torrentello. (Video di Serena Palli).