Home Cronaca Cronaca Imperia

La Polizia di Imperia alla Giornata della Prevenzione e della Salute

La brochure della polizia di Imperia per la Giornata della Prevenzione e della Salute

Oggi, in occasione della Giornata della Prevenzione e della Salute, evento aperto a tutti i cittadini e incentrato sulle tematiche della salute e della prevenzione.

La Polizia di Imperia, in qualità di partner ufficiale, insieme alla Croce Bianca, al Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Imperia  e all’Associazione Onlus “Nonsiamosoli” ha incontrato i partecipanti illustrando l’argomento della prevenzione contro le truffe agli anziani.

Sono stati forniti consigli utili su come comportarsi in quelle occasioni che vedono gli anziani vittime di truffe e raggiri da parte di malintenzionati, approfittando del fatto, specialmente nel periodo estivo, che spesso restano soli a casa.

“Questo incontro – hanno spiegato dalla questura imperiese – si inserisce nel solco delle numerose attività e iniziative intraprese, già da tempo, su impulso del Questore di Imperia, Cesare Capocasa, a tutela della sicurezza dei cittadini e, in particolare, delle fasce più deboli e vulnerabili: gli anziani, le donne e i giovanissimi.

Nelle scorse settimane sul territorio della provincia imperiese sono state diffuse 30mila ‘Chiamateci…sempre’ anche grazie alla collaborazione della Parrocchie.

Altre 20mila brochure sono in corso di  distribuzione, proprio in questi giorni, in tutte le farmacie, uffici postali e banche, luoghi ove, più facilmente, può essere intercettato un maggior numero di soggetti anziani.

Numerosi gli incontri tenuti dalla Polizia di Stato, come quello dello scorso 15 marzo presso il Circolo San Giacomo ad Imperia, oltre a un continuo e costante contatto con gli anziani che vivono da soli.

Per i cittadini che, a causa di difficoltà motorie, non possono recarsi presso gli uffici di polizia, c’è la possibilità di raccolta delle denunce a domicilio.

Un’attività costante, che testimonia quella vicinanza e prossimità, ossia ‘l’esserci sempre’ che è lo spirito della nostra missione al servizio dei cittadini”.