Home Cronaca Cronaca Genova

Chiavari, la polizia arresta due anziani specializzati in borseggi

Chiavari, 33enne in stato di agitazione crea disordini
Il Commissariato di Polizia a Chiavari (foto d'archivio)

Ieri a Chiavari gli agenti della Polizia di Stato hanno ha arrestato un italiano 60enne e un cileno di 88 anni per il reato di furto con destrezza in concorso.

Il Commissariato ha infatti predisposto un servizio di poliziotti in borghese finalizzato al contrasto dei furti perpetrati a bordo dei mezzi delle linee ATP ai danni, in particolare, di anziane che avevano segnalato diversi borseggi.

L’attività investigativa ha quindi consentito di focalizzare l’attenzione sui due arrestati, entrambi gravati da numerosi precedenti per questo tipo di reato.

I due sono stati individuati in località Caperana, dove sono saliti su un autobus di linea diretto a Chiavari.

Sullo stesso mezzo è salita, due fermate dopo, una poliziotta del Commissariato che, in contatto radio con i colleghi che seguivano il bus su un’auto civetta, ha osservato da vicino le loro mosse.

L’agente ha così notato il 60enne che “coperto” dal complice ha infilato la mano, nascosta da una giacca piegata sull’avambraccio, nella borsa di un’anziana passeggera derubandola del portafoglio.

Appena scesi alla fermata di piazza Roma, i borseggiatori sono stati fermati dai poliziotti. La refurtiva, ancora nascosta nella manica del giubbotto, è stata recuperata e restituita alla pensionata.

I due arrestati, privi di una fissa dimora in questa provincia, sono sospettati, oltre che di furti con destrezza commessi su mezzi pubblici, anche di borseggi compiuti nei mercati rionali del Tigullio.

Non a caso, erano diretti a Chiavari, dove il venerdì mattina si tiene il consueto mercato.