ARCHIVIO

La Notte nazionale del Liceo Classico in Liguria

GENOVA. 11 GEN. Tanti eventi legati alla Grecia antica negli appuntamenti preparati dagli studenti liguri per la 'Notte nazionale del Liceo Classico' in programma.

Venerdì 13 gennaio dalle 18 alle 24 si svolgerà anche nei licei liguri la cosiddetta ‘Notte nazionale del Liceo Classico’.

Ci sono in preparazione diversi eventi legati alla Grecia antica.

A Carcare nelle aule del liceo Calasanzio verranno ricostruiti ambienti dell'antica Grecia con pièces teatrali su vita quotidiana a Sparta, l'ingresso del cavallo nella città di Troia, il Tiaso di Saffo e delle sue allieve, il giardino dove Epicuro dava lezioni ai suoi discepoli.

A Genova Il Mazzini propone sirtaki ed eventi sull'educazione dei giovani nella Grecia antica, ma anche geroglifici, flash mob e Dante.

Dante sarà protagonista anche al D'Oria di Genova con la Divina Commedia in sei minuti, assieme a incontri sulle donne di Odisseo, una lezione su Genova e i suoi cantautori e letture montaliane.

Al Liceo Classico Colombo di Genova Antigone, il teatro di Plauto, il mito di Orfeo, Aristofane.

Al Cassini di Sanremo la Notte del Liceo Classico si parlerà di Virgilio, Pindaro e Calvino, con un Caffè Letterario e uno spettacolo di ‘Risate latine’.

Infine per la 3^ Edizione della Notte nazionale del Liceo Classico, il Lorenzo Costa di La Spezia, offrirà rappresentazioni teatrali, performances di musica, lettura e danza, reading di poesie e concerti.