Home Cultura Cultura Genova

La Lanterna torna on air con i Radioamatori

La Lanterna torna “on air” con i Radioamatori
La Lanterna torna “on air” con i Radioamatori

La Lanterna torna “on air” con i Radioamatori, appuntamento internazionale sabato 21 e domenica 22 agosto 2021

La Lanterna torna “on air” con i Radioamatori, il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage

La Lanterna torna “on air” con i Radioamatori sabato 21 e domenica 22 agosto, dalle ore 10 alle 17, in occasione del 24° International Lighthouse/Lightship Weekend*: anche quest’anno saranno installati antenne e trasmettitori per poter comunicare, nelle diverse bande radio, con i radioamatori nel mondo partecipanti all’evento.

L’iniziativa è a cura di A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani – sezione Genova (www.arigenova.it)

ILLW – International Lighthouse/Lightship Weekend, è un evento annuale che ha origine in Scozia grazie a John Forsyth (GM4OOU) e Mike Dalrymple (GM4SUC), che ne furono gli inventori e trae origine dal Northern Lighthouses Award Weekend, un evento biennale scozzese che si svolse per la prima volta nel 1993, e che diventerà ILLW nel 1998.

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta, diventando un importante appuntamento nel mondo radioamatoriale: dall’esordio ad oggi hanno aderito oltre 85 nazioni.

A partire delle 00.01 UTC del sabato fino alle 24.00 della domenica, moltissimi radioamatori attivano in questo modo fari e navi faro in ogni parte del mondo.

I radioamatori della Sezione A.R.I. di Genova hanno ottenuto per la prima volta il permesso di trasmettere dalla Lanterna, con il nominativo IQ1L, nell’edizione del 1998.

Il Complesso Monumentale della Lanterna continua l’apertura al pubblico con ORARIO ESTIVO > da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 18

(ultimo ingresso alle 17.30)

con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.

*MODALITÀ DI ACCESSO

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti, come ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea. Tra queste,

DA VENERDÌ 6 AGOSTO > GREEN PASS NECESSARIO PER TUTTI I VISITATORI DAI 12 ANNI

Come da indicazioni vigenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19,a partire dal 6 agosto 2021 per accedere al Complesso Monumentale (inclusi gli spazi esterni dell’Open air Museum)

TUTTI I VISITATORI DAI 12 ANNI dovranno esibire il GREEN PASS (www.dgc.gov.it/web)

al personale del ticket office all’inizio della passeggiata

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE ONLINE CON BIGLIETTO

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/