Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Guardia costiera della Spezia sequestra 64 kg di prodotti ittici

La Guardia costiera della Spezia sequestra 64 kg di prodotti ittici
Operazione della Guardia Costiera sulla filiera ittica

I controlli della filiera ittica nelle province emiliane di competenza

La Guardia costiera della Spezia ha concluso una complessa operazione di polizia marittima che ha impegnato nei giorni scorsi il personale della Guardia Costiera in numerosi controlli lungo tutto la filera ittica, e che ha riguardato In particolare depositi, pescherie, ristoranti e supermercati delle province emiliane ricadenti nella giurisdizione.

L’attività svolta dagli ispettori pesca della Guardia Costiera ha portato, complessivamente, al sequestro di sessantaquattro chili di prodotto ittico e alla elevazione di sanzioni amministrative nei confronti dei trasgressori per un importo totale di 4500 euro.

Le sanzioni comminate hanno riguardato principalmente la violazione di norme sull’etichettatura e la tracciabilità del prodotto ittico commercializzato, quale requisito fondamentale per la tutela del consumatore finale in quanto assicura e certifica la provenienza dell’alimento, dal pescatore al rivenditore.

Degna di nota è altresì l’ispezione svolta presso un supermercato di una nota catena nazionale a Modena, durante la quale è stata accertata la violazione di norme sull’etichettatura e la tracciabilità del prodotto ittico, prontamente posto sotto sequestro dal personale ispettivo.