Home Cronaca Cronaca Imperia

La Gdf sequestra 74 kg di droga al confine di Ventimiglia: tre arresti

La Gdf a Ventimiglia arresta due spagnoli con 20 kg di marijuana
La Gdf al confine autostradale di Ventimiglia (immagine di repertorio)

Un carico di 40 chili di hashish e uno di 34 di cocaina sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in due distinte operazioni condotte alla barriera autostradale di Ventimiglia.

Il primo è avvenuto, lo scorso 8 marzo, con lo stupefacente celato a bordo di un autoarticolato spagnolo in entrata dalla Francia.

I militari, insospettiti dall’incompatibilità tra il carico di generi alimentari trasportato e l”impresa di destinazione del trasporto che nulla aveva a che vedere con i generi alimentari, hanno fatto entrate in azione il cane antidroga che ha scoperto tra gli ortaggi del rimorchio 540 panetti di hashish. I due autisti sono stati arrestati.

Il secondo sequestro è avvenuto, lo scorso 10 marzo, su un camion italiano in ingresso in Italia, condotto da un uomo residente in Calabria.

Ad insospettire le Fiamme Gialle la scarsa conoscenza da parte dell’autista del carico trasportato e del contenuto dei documenti accompagnatori della merce, in particolare del luogo di carico e di destinazione.

Anche in questo caso è intervenuto il cane antidroga che ha scoperto nelle intercapedini superiori della cabina motrice 98 involucri con cocaina pura.

L’autista è stato arrestato. La droga e i mezzi sono stati sequestrati.

Negli ultimi tre mesi la Guardia di finanza ha sequestrato al confine oltre 150 kg di stupefacente.