Home Spettacolo Spettacolo Genova

La Festa della Zucca a Murta, nel cuore della Val Polcevera

La Festa della Zucca a Murta, nel cuore della Val Polcevera

“Murta: a Succa… a parla Zeneize” questo è il titolo, in dialetto genovese, della sagra della zucca, che si svolgerà nei fine settimana del 10, 11 e 17, 18 novembre, interamente dedicata al ortaggio autunnale. Tutti i coltivatori, gli amanti di questa verdura e i buon gustai sono invitati a partecipare alla mostra per aggiudicarsi il premio per la miglior zucca.

Saranno premiate la zucca più grossa, quella più lunga, quella più strana e la miss, cioè la zucca più bella. Le ultime due categorie saranno determinate in base alla votazione di visitatori e curiosi. Per avere una visione più europea e mondiale sulla coltivazione delle zucche, possiamo dire che il record della zucca più grande del mondo, era di ben 341 kg coltivata presso Collins negli USA, ma il nuovo record è una zucca enorme, gigante, mostruosa: pesa 766 Kg ! E’ stata coltivata a Rhode Island nel 2007.

Oltre a questi record, tornando a Murta, segnaliamo che verranno premiate anche le migliori composizioni di zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all’iniziativa “Vetrine in festa”. Negozi che purtroppo sono stati danneggiati a seguito del crollo di Ponte Morandi e che stanno, con enormi difficoltà, cercando di rilanciare le proprie attività. Quest’anno più che mai, quindi, la partecipazione di tutti i genovesi rappresenterà un grande aiuto per la comunità e gli abitanti della zona.

Naturalmente durante la rassegna saranno aperti al pubblico i tradizionali stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco novello Val Polcevera della vendemmia 2018. Alla manifestazione parteciperanno attivamente anche tanti bambini: nella scuola elementare “Doge Giovanni da Murta” saranno esposti i loro lavori proprio sul tema della zucca.

Qui gli orari della sagra:
Sabato 10 Novembre: Orari di apertura: Ore 10.30 inaugurazione della mostra 10 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00.  Nei giorni 11, 17 e 18 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Premiazione concorsi: Domenica 11 Novembre ore 18,00 la Zucca più grossa e la Zucca più lunga;
Domenica 18 Novembre ore 18,00 i Lavori Scolastici, “Vetrine in festa”, la Zucca più strana e la Zucca più bella. ABov