Home Consumatori Consumatori Genova

La Donna deve essere tutelata

La Donna deve essere tutelata

L’8 marzo la Donna deve essere festeggiata si , ma anche tutelata

Questa giornasta deve essere anche in un momento così difficile per tutti a causa del #coronavirus,deve essere un giorno speciale da dedicare alla donna ma quest’anno ci vogliamo concentrare con forza sul dramma del fenomeno del femminicidio e della violenza di genere.

Piaghe che la Polizia di Stato combatte ogni giorno grazie anche allo strumento normativo del cosiddetto CODICE ROSSO ma è una battaglia, dura e difficile.

L’impegno delle forze in campo è massimo, ma occorre investire ancora di più .

Forze dell’ordine e magistratura a Genova e in Liguria soffrono carenze di organici che rendono l’attività prevista dalla procedura giuridica difficile, esponendo addirittura il personale a rischi professionali.

Lo sforzo del Dipartimento della PS messo in campo per arruolare nuovo personale ci auguriamo possa supportare in futuro le carenze ma l’attuale realtà sul territorio è davvero complessa.

Il personale che viene dedicato a questa particolare attività presso Squadre Mobili, Divisioni Anticrimine Commissariati è ancora troppo esiguo.

Il SIAP si sta attivando su tutto il territorio ligure per chiedere un adeguato rafforzamento di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.