Home Cultura Cultura Savona

Itinerari Barocchi a Savona

San Giovanni Battista - Nasino, Savona
San Giovanni Battista - Nasino, Savona

Itinerari Barocchi a Savona, una mappa per (ri)scoprire la magnificenza barocca nella provincia della città.

Itinerari Barocchi a Savona

La Fondazione De Mari lancia e sostiene una proposta di turismo culturale in rete coinvolgendo il Museo della Ceramica di Savona e il Museo Diocesano di Albenga, due poli culturali d’eccellenza della provincia.

Dalla sinergia tra i due enti è nata una mappa cartacea che evidenzia la forte cultura barocca presente sul territorio savonese.

Incoraggiare un turismo culturale sinergico con altre realtà territoriali: è questo il motore che ha spinto la Fondazione De Mari di Savona a immaginare uno strumento di promozione turistica ad alto tasso culturale che unisca tutta la provincia di Savona.

Il progetto è portato avanti con due istituzioni d’eccellenza del territorio: il Museo della Ceramica di Savona e il Museo Diocesano di Albenga.

La collaborazione tra i due musei ha permesso di dare vita a una mappa cartacea, dal titolo “Itinerari Barocchi nella provincia di Savona”, uno strumento agile che potrà promuovere il territorio e il profondo legame con la sua storia artistica.

Fondazione De Mari è da sempre attenta alle politiche di rete sul territorio provinciale:

“La nostra provincia è ricca di storia e d’arte, dentro e fuori i nostri musei – dichiara Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione De Mari – Dobbiamo favorire dinamiche di rete che valorizzano questi tesori, con l’obiettivo di veicolare verso le comunità residenti ma anche verso i tanti turisti che ci raggiungono ogni anno, un territorio dove poter fare esperienze diversificate, che spaziano dal turismo balneare all’outdoor, fino ai percorsi artistici e culturali”.