Home Cronaca Cronaca Genova

Istituto Idrografico della Marina, venerdì la cerimonia della Bandiera

Istituto Idrografico della Marina, venerdì la cerimonia della Bandiera
La bandiera della Marina Militare Italiana

In piazza Matteotti alle 9.30 alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino

Venerdì 31 marzo 2023 l’Istituto Idrografico della Marina, con una cerimonia solenne, riceverà la Bandiera d’Istituto, concessa con il D.P.R. del 20 aprile 2022, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino e delle massime autorità civili, militari e religiose.

La cerimonia si svolgerà a Genova, in piazza Matteotti dalle ore 09.45, seguiranno poi, nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale le celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione dello stesso Istituto Idrografico della Marina, istituito con il Regio Decreto n.1205 del 26 dicembre 1872.

L’Istituto Idrografico della Marina, fondato a Genova nel 1872 e attualmente ubicato presso il Forte San Giorgio, su uno dei bastioni della cinta muraria cinquecentesca del capoluogo di regione ligure, è un Organo cartografico dello Stato ed è responsabile del servizio idrografico nazionale e della produzione di tutta la documentazione nautica ufficiale relativa ai mari italiani.

La sua area di competenza copre oltre 550.000 chilometri quadrati, con uno sviluppo costiero di circa 8.000 chilometri.

Una regione di grandioso interesse strategico, situata al centro del Mediterraneo, dividendolo in due bacini, e alla confluenza delle principali rotte marittime internazionali che collegano l’Europa occidentale con il Medio e l’Estremo Oriente.

L’Istituto ha, inoltre, i fondamentali compiti di concorrere alla sicurezza della navigazione, sia militare che mercantile, alla difesa della nazione e alla conoscenza e alla valorizzazione di tutto ciò che riguarda il mare, dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale.