Conclusa a metà febbraio la 50ª edizione del campionato velico tra Lavagna e il Tigullio
Si è chiuso a metà febbraio il 50° Campionato Invernale del Tigullio, appuntamento storico della vela ligure che da novembre ha animato il golfo con tredici prove complessive, precedute dall’evento speciale Tigullio 50 Event. L’ultima giornata in calendario non ha registrato partenze a causa dell’assenza di vento, cristallizzando le classifiche definitive.
I vincitori nelle classi ORC
Nella classe ORC A-B il successo finale è andato a To Be di Stefano Rusconi dello YC Italiano, che ha preceduto di due punti Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni e di cinque Spirit of Nerina di Giancarlo Borromeo, portacolori dello YC Chiavari. Anche nella seconda manche To Be e Chestress3 hanno confermato la propria leadership, mentre WB IX di Pietro Bianchi e Gianclaudio Bassetti si è inserita al terzo posto assoluto.
Dominio netto nell’ORC C per Sease di Giacomo e Franco Loro Piana dello Yacht Club Costa Smeralda, capace di imporsi in dieci delle tredici regate disputate. Più serrata la sfida per la piazza d’onore, con Pomella J di Nicola Vivanet, Lega Navale Italiana Santa Margherita Ligure, che ha superato di misura Padawan di Donald Hart della Lega Navale Italiana Genova Sestri. Nella graduatoria della seconda manche Pomella J ha preceduto Padawan e J Lab di Garibotto.
Rating FIV e altri protagonisti
Tra le imbarcazioni Rating FIV A si è affermata Ariarace di Azzimonti e Preda del Circolo Nautico Rapallo. Nella Rating FIV B il primo posto è andato a Mary Star of the Sea di Bram Renier. Buone prestazioni anche per Alegher…do di Enrico De Marchi dello YC Chiavari.
Organizzazione e ricaduta sul territorio
La manifestazione è stata coordinata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio, che riunisce realtà come CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, le sezioni locali della Lega Navale Italiana e diversi yacht club del comprensorio. Il campionato si è svolto con il patrocinio del Comune di Lavagna e con VENTI Sails nel ruolo di partner tecnico.
L’Invernale del Tigullio rappresenta da mezzo secolo un appuntamento di riferimento per la vela d’altura nel Levante ligure e costituisce un elemento di richiamo turistico in un periodo tradizionalmente di bassa stagione, contribuendo alla vitalità economica del territorio.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube


















































