ARCHIVIO

Inferno, un Dannato Viaggio: domenica al Teatro dell’Ortica

GENOVA. 12 GEN. Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 16  al Teatro dell’Ortica, per la stagione dedicata alle famiglie va in scena Inferno, un Dannato Viaggio, rivisitazione molto libera del celebre inferno dantesco da parte di Claudia Benzi, Irene Gulli e Giancarlo Mariottini e Chiara Valdambrin. Si tratta del primo dei tre appuntamenti (gli altri il 22 e 29 gennaio) dedicati ai ragazzini un po’ più grandi di età, dai 10 ai 14 anni.

Simpaticamente viene ripercorso il viaggio di Dante e Vigilio: Nel mezzo del cammin della sua vita … il povero Dante ha improvvisamente smarrito la via. Eppure aveva la cartina, aveva chiesto indicazioni... Adesso si trova in una foresta intricata e buia, con tre belve feroci a sbarrargli il passo e l'unica strada possibile sembra essere quella dell'Inferno. Attraversare l’Inferno non è certo cosa che capita tutti i giorni, ma per fortuna Dante può contare su una guida d'eccezione, il poeta latino Virgilio. Sarà lui a condurre il nostro eroe attraverso i mille pericoli di questo luogo di perdizione: ogni girone un livello, con un temibile avversario da sconfiggere e l'arma giusta da scegliere. Riuscirà il nostro eroe a raggiungere la salvezza e a ricongiungersi con l'amata Beatrice? Sarà un viaggio meraviglioso, ma anche… un dannato viaggio!

Inferno, un dannato viaggio contamina la materia dantesca con i meccanismi tipici del videogame e del quiz televisivo, giocando con un’estetica estremamente fumettistica e con diverse tecniche teatrali, dal teatro d’attore al teatro di figura all’animazione.

Dopo lo spettacolo il consueto appuntamento con la merenda offerta da Coop Liguria e il Laboratorio per bambini e genitori a cura di Spazio Famiglia Valbisagno.