Home Politica Politica Genova

In Liguria tutte le ambulanze saranno attrezzate per trasportare pazienti Covid-19

Assessora regionale alla Sanità Sonia Viale e Walter Locatelli, numero uno di Alisa (foto d'archivio)

“I responsabili dei Servizi 118, vista l’oggettiva diminuzione degli interventi di soccorso per pazienti con patologia infettiva e la notevole esperienza acquisita dai soccorritori nella loro gestione, hanno concordato che tutte le ambulanze potranno trasportare pazienti Covid-19 in totale sicurezza e non più solo le 31 ambulanze precedentemente indicate”.

Inoltre, la stessa tariffa riconosciuta per i trasporti urgenti verrà estesa ai trasporti non urgenti Covid-19″.

Lo ha riferito oggi l’assessora regionale alla Sanità Sonia Viale, in vista della riorganizzazione del servizio emergenza-urgenza previsto nella fase 2 in Liguria.

“A partire da lunedì 18 nell’area genovese – ha aggiunto il commissario di Alisa Walter Locatelli – tutte le ambulanze (circa una settantina) saranno attrezzate per trasporti di pazienti Covid-19 e lo stesso avverrà in modo progressivo in tutta la Liguria.

Il rallentamento dei contagi, la diminuzione degli interventi e la specifica competenza acquisita dal personale addetto ai soccorsi ci ha permesso di arrivare a questo risultato.

Progressivamente la distinzione tra ambulanze ‘Covid-19 dedicate’ e ‘no Covid-19’ non ci sarà più.

Il sistema emergenza-urgenza ha saputo riorganizzarsi per far fronte alla pandemia da nuovo coronavirus.

Oggi la pressione si è allentata e anche la disponibilità di dispositivi di protezione individuale, critica nella prima fase dell’emergenza, ci ha permesso di dotare progressivamente tutte le ambulanze di dispositivi e personale formato per il trasporto di pazienti Covid-19

Le ambulanze attivate e dedicate ai trasporti di pazienti Covid-19 sono state 31: 5 a La Spezia, 2 nel Tigullio, 6 a Genova, 10 a Savona e 8 a Imperia”.

“La pandemia causata dal coronavirus – ha sottolineato l’assessora Viale – ha messo a dura provala risposta sanitaria del servizio sanitario pubblico, ma il sistema di emergenza sanitaria territoriale ligure ha risposto grazie all’impegno dei servizi 118 regionali e alla piena partecipazione del personale di tutte le associazioni convenzionate.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il sistema emergenza-urgenza del prezioso lavoro che ci ha permesso di affrontare in modo efficace l’emergenza Covid-19.

Ricordo inoltre che l’indagine sierologica sarà estesa a tutto il personale delle Pubbliche assistenze coinvolto nei soccorsi che sarà equiparato al personale sanitario”.