Home Cronaca Cronaca Italia

Il vulcano Stromboli sta eruttando, morto escursionista

Il vulcano Stromboli sta eruttando, morto escursionista

Il vulcano Stromboli ha ripreso ad eruttare. Ci sono state una serie di violente esplosioni che sono state registrate dall’Ingv di Catania. Due trabocchi di lava stanno scendendo dalla bocca del cratere.

La caduta di lapilli ha provocato degli incendi nella zona dei canneti. Dei turisti per paura si sono lanciati in mare.

Purtroppo una persona è morta nel corso dell’eruzione. Si tratta di un 35enne di Milazzo, Massimo Imbesi. Era con un amico brasiliano che è rimasto ferito in maniera non grave.

Un elicottero dei pompieri decollato da Salerno è impegnato nel salvataggio di due escursionisti che sarebbero caduti e non possono muoversi, con difficoltà operative per il gran fumo.

Sull’isola è stato inviato un secondo elicottero dal reparto volo di Catania e anche la motobarca dal nucleo di Messina.

La Protezione civile regionale siciliana ha disposto lo stazionamento alla fonda di Stromboli di una nave militare e di una nave privata a scopo precauzionale per interventi di soccorso e per una eventuale evacuazione dell’isola.

Nel mentre 70 persone sono state fatte evacuare da Ginostra, la frazione di Stromboli maggiormente colpita dall’eruzione.

Si tratta di turisti che si sono spaventati e non vogliono passare la notte sull’isola.

Sono operativi, la protezione civile, carabinieri, carabinieri forestali e vigili del fuoco.

AGGIORNAMENTO.

Relativamente tranquilla la situazione dello Stromboli | Video