Home Cronaca Cronaca La Spezia

Il nuovo comandante VVF della Spezia è Maria Francesca Conti

Il nuovo comandante VVF della Spezia è Maria Francesca Conti
Il saluto tra Bruni e Conti presso la sede VVF della Spezia

Succede a Leonardo Bruni posto in quiescenza per raggiunti limiti di età

Lo scorso 1 marzo 2022 presso il Comando dei Vigili del Fuoco di La Spezia si è insediata la nuova Dirigente, Architetto Maria Francesca Conti che ha avvicendato il Comandante uscente Dott. Ing. Leonardo Bruni posto in quiescenza per raggiunti limiti di età.

La nuova Dirigente, assume l’incarico di Comandante dei VVF. di La Spezia con molte esperienze di Comando tra cui il servizio prestato come Direttore Vice Dirigente presso il Comando di Sassari e poi di Imperia.

Ha partecipato a numerose attività svolte dal Corpo Nazionale dei VV.F. come ad esempio i gruppi di studio per la stesura di regole tecniche in materia di prevenzione incendi, ha svolto incarichi esterni in convegni e seminari, ha all’attivo numerose pubblicazioni tecniche nel settore della sicurezza antincendio,  è stata componente di comitati tecnici e scientifici oltreché, docente in diversi corsi di laurea, in particolare presso l’Università di Sassari e l’Università  La Sapienza di Roma.

L’architetto Maria Francesca Conti, ha anche partecipato a innumerevoli attività di soccorso tecnico urgente tra cui gli eventi emergenziali dell’alluvione di Nuoro nel 2002, il sisma di Abruzzo – L’Aquila del 2009, alluvione delle cinque terre del 2011, il sisma della Pianura Padana del 2012 e gli eventi emergenziali che hanno caratterizzato il Sisma dell’Italia Centrale nel 2016.

Nominata Primo Dirigente nel 2018, ha ricoperto presso la Direzione Regionale VV.F. della Toscana il ruolo di Primo Dirigente referente della Colonna mobile Regionale e servizio AIB e referente della Prevenzione e sicurezza tecnica, è stata Comandante  presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Prato ed infine nominata con decorrenza primo Marzo c. a., Comandante  dei Vigili del Fuoco di La Spezia.