Home Cultura Cultura Genova

Il “Mediterraneo” in una mostra

VENTURA scogli a Boccadasse media
VENTURA scogli a Boccadasse media

Il “Mediterraneo” in una mostra. Dall’1 al 30 giugno alla Saletta dell’Arte Galata Museo del Mare di Genova.

Il “Mediterraneo” in una mostra collettiva di artisti dell’Associazione LA TELA di Genova.

Inaugurazione 1° giugno ore 17.30 ingresso gratuito.

Dal 1° al 30 giugno una nuova mostra sarà visibile presso la saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare: MEDITERRANEO è il titolo delle elaborazioni artistiche, pitture e sculture degli artisti dell’Associazione LA TELA di Genova, che viene presentata il primo giugno 2022 alle ore 17.30.

Insieme agli artisti saranno presenti all’inaugurazione Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA, Maurizio Daccà e Anna Dentoni rispettivamente Vicepresidente e Segretario Generale Associazione Promotori Musei del Mare.

La mostra, che rimane in esposizione fino al 30 giugno, è un appuntamento annuale che l’Associazione LA TELA propone, nella prestigiosa sede del Galata ed è, in definitiva, il momento nel quale viene presentato lo stato attuale dello sviluppo di ricerca e sperimentazione artistica, che contraddistingue il percorso dei propri associati.

Il tema della mostra è il mar Mediterraneo, che dialoga apertamente con il Museo del Mare e tratta di tutte le esperienze culturali, sociali, paesaggistiche, simboliche che derivano tra il punto di vista artistico, per sua natura aperto all’immaginazione e le realtà umane che si sono alternate sulle rive di questo mare.

Con questi presupposti i 17 artisti provenienti da tutta Italia propongono, con tecniche e motivi ispirativi diversi, un variare di immagini, che alla fine della visita ricondurranno chi guarda ad un’unica esperienza, la propria, riassunto di quanto potrebbe essere detto e pensato sulla nostra vita e le vite passate tra le rive del mar Mediterraneo.

Per questi motivi la visita alla mostra “Mediterraneo” piò considerarsi un completamento della visita al Museo, aggiungendo, ai dati scientifici e concreti esporti nelle sale, un momento di esperienza personale legata ai colori, alle immagini, alla fantasia, in una parola ai propri sogni.

L’Associazione La Tela che nasce nel 2009 a Genova con l’obiettivo di coniugare arte ed impegno sociale, è un’Associazione senza scopo di lucro, recentemente ridefinita come Associazione di volontariato, la sede aperta generalmente di pomeriggio è in Salita Prione 30/1 a Genova.

L’attività si compone essenzialmente di due settori:

iniziative artistiche dedicate alla divulgazione della produzione degli artisti associati ed attività di volontariato ad impegno sociale.

L’arte per l’Associazione La Tela, non è fine a se stessa ma sostiene le attività solidaristiche portate avanti tra cui si ricorda il laboratorio “CREATIVITA’ GUIDATA” realizzato in collaborazione con l’Istituto di Salute Mentale della val Bisagno, arrivato alla tredicesima edizione ed la manifestazione a livello nazionale di arte realizzata attraverso il recupero di scarti RiARTECO, arrivata alla diciottesima edizione, che vede coinvolta l’Associazione da ormai undici anni.

Per ogni contatto:

Mail: latelaodvgenova@libero.it

tel Francesco Bruzzo (segretario) 3476864666

ORARI

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Per informazioni e prenotazioni tel 010/2533555 o www.galatamuseodelmare.it