Home Consumatori Consumatori Genova

Il Levante Pesta e firma: pesto patrimonio dell’umanità

Recco, il libro sulle tradizioni culinarie nelle quattro province
Recco, il libro sulle tradizioni culinarie nelle quattro province

Il Levante ligure è pronto per festeggiare il Pesto Patrimonio dell’umanità. La nota salsa verde che profuma di basilico e aglio è stata la protagonista della settimana. Domenica prossima, in tutta la Liguria, su segnalazione dell’Ente Regione, si terranno manifestazioni con preparazione dal vivo della tipica salsa locale con petizione per chiederne all’Unesco il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’umanità.

Nel Levante ligure, partendo da Recco ci sono già e vetrine addobbate e poi ci si vedrà domenica alle 11 in via Assereto, con organizzazione della Pro Loco. Anche ad Avegno grande ritrovo alle 10.30 in piazza Calì, e a Portofino, stessa ora, con gli chef Davide Oldani e Ivano Ricchebono. A Santa Margherita, guida le iniziative il Comitato Scoglio di Sant’Erasmo, dalle 10, in piazza Caprera, ma l’iniziativa è anche al Mulino del Gassetta, nel pieno del Parco di Portofino, questa però su prenotazione.

A Rapallo, si pesta e si balla, a mezzogiorno, al Chiosco della Musica, con i Buio Pesto, e anche qui le vetrine sono già a tema. A Zoagli, prenotazioni aperte per partecipare in piazza XXVII dicembre telefonando al 0185/250524.  Chiavari, dove l’appuntamento è in piazza Mazzini, dalle 10.30. Prenotazioni telefonando allo 0185/365216 o allo 0185/365220 anche a Città di “Pesto e dintorni” e della gara organizzata annualmente da Civ e Scuola Alberghiera; a Lavagna tutti dalle ore 10.30, in piazza della Libertà, zona pedonale.

A Sestri Levante, l’evento sarà alle 11 nel cortile dell’ex convento dell’Annunziata, a Casarza dalle 10.30 alle 12.30 all’auditorium di Villa Sottanis. Si pesta anche in entroterra, al Bungalow di Lumarzo, dalle 10.30. A Ne,ci sarà un’ edizione speciale, a Conscenti, dalle 9 alle 12, del mercatino agricolo e, al pomeriggio, per chi abbia partecipato, sconto sull’ingresso alla Miniera di Gambatesa.

A Mezzanego, appuntamento alle ore 11 in località Vignolo, a Rezzoaglio alle 10 davanti alla sede del Parco dell’Aveto, alle Casermette del Penna sempre alle ore 10. ABov