Home Cultura Cultura Savona

Il flauto magico di Ceriale eccellenza educativa

Il flauto magico di Ceriale eccellenza educativa
Il flauto magico di Ceriale eccellenza educativa

Il flauto magico di Ceriale eccellenza educativa, il nido d’infanzia si conferma per “Ambiente familiare e qualità del servizio”.

Il flauto magico di Ceriale eccellenza educativa dopo la visita di accreditamento della Regione Liguria.

Il nido d’infanzia “Il flauto magico” di Ceriale si conferma come servizio educativo di eccellenza:

nei giorni scorsi, infatti, si è svolta la visita di accreditamento che la Regione Liguria effettua ogni tre anni per monitorare la qualità dei servizi educativi sul territorio.

La commissione, composta da coordinatori pedagogici di Distretto socio-sanitario e da una pedagogista delegata dall’ente regionale, ha visionato i locali della struttura, la sua documentazione e ha ritenuto il nido cerialese un servizio di eccellenza.

Molti aspetti sono stati evidenziati:

dalla particolare cura degli spazi e degli arredi, alla ricchezza di offerta di materiale ludico naturale e di recupero, alle attività proposte ai bambini, suddivise per fasce di età e ritenute innovative e interessanti.

L’equipe educativa, inoltre, è stata descritta come rispettosa dei tempi dei bambini e molto attenta alla cura e all’accoglienza delle famiglie.

Molta attenzione è dedicata alla formazione delle educatrici.

Inoltre sono stati giudicati eccellenti anche i progetti proposti, come la “Città in-attesa” che vede i bambini protagonisti sul territorio di Ceriale e “Il mondo tra le dita” con la presenza di un esperto d’arte due volte al mese per offrire particolari esperienze e momenti artistici.

E’ stata sottolineata, infine, la grande e proficua sinergia tra il nido, ovvero la fondazione “Caterina Parodi” con la presidente Agnese Fiallo e il Consiglio di amministrazione, e il Comune di Ceriale, da sempre attento e sensibile all’importanza di una offerta di qualità per la prima infanzia.

L’amministrazione comunale di Ceriale aveva rinnovato la convenzione con la fondazione “Caterina Parodi” per la gestione del nido, aumentando il contributo annuale per un servizio molto apprezzato da famiglie e genitori dell’intero comprensorio.

L’assessore comunale ai servizi sociali Eugenio Maineri afferma:

“Il nostro nido d’infanzia rappresenta una vera e propria eccellenza educativa e siamo molto soddisfatti della valutazione regionale che attesta il lavoro svolto dalla stessa amministrazione comunale per rinnovare la convenzione e potenziare ancora la struttura, con l’obiettivo di aumentarne la capienza e migliorarne l’offerta”.

“Lo staff del nido ha realizzato un ottimo ambiente familiare per i piccoli ospiti, con diverse iniziative ludico-formative e una proposta ampia e diversificata in grado di rispondere al meglio alle esigenze di genitori e bambini” conclude l’assessore Maineri.

Tutte le info:

http://www.asilonidoceriale.it/