Home Politica Politica Genova

Il ’68 visto da destra: domani Municipio Medio Levante ospita Plinio e Bornacin

GenovaCresce

“Il ’68… 50 anni dopo, opinioni a confronto”. E’ il tema del dibattito organizzato per domani nella sala del Consiglio municipale del Municipio Medio Levante dall’associazione culturale “GenovaCresce” di Albaro.

L’appuntamento, aperto a tutti, è alle 17 in via Mascherpa 34 rosso alla Foce.

Al dibattito, moderato dal presidente di GenovaCresce Claudio Eva, interverranno Giorgio Bornacin e Gianni Plinio con Paolo De Totero e Franco Henriquet.

“A cinquant’anni di distanza – ha spiegato Plinio – è opportuno fare un bilancio di quello che fu il Sessantotto anche a Genova. Era quella di allora una Genova profondamente diversa rispetto a quella di oggi. Era la città di Angelo Costa presidente di Confindustria, del cardinale Giuseppe Siri e del Partito Comunista che alle elezioni del maggio ’68 si confermava primo partito cittadino. Formidabili quegli anni per Mario Capanna e gli altri protagonisti della contestazione studentesca, ma terribili per chi vi si opponeva. Motivo di soddisfazione parlarne, dopo 50 anni, tra chi in allora era su barricate opposte ed oggi si ritrova seduto alla stesso tavolo nel rispetto e nella stima reciproca”.