Home Cronaca Cronaca La Spezia

Ictus ad anziana su nave GNV, il soccorso della Guardia Costiera

Un elicottero della Capitaneria in volo notturno (immagine di repertorio)

Nel cuore della notte tra giovedì 5 e venerdì 6 luglio, la capitaneria di porto di Livorno ha coordinato l’operazione di evacuazione medica di una passeggera di 85 anni di età, colpita da ictus mentre era in viaggio tra Genova e Palermo a bordo del traghetto di linea “GNV Excelsior”.

L’attività è stata condotta con l’impiego di un elicottero della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Sarzana, del cui equipaggio fa parte anche un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Il mezzo aereo ha calato sulla nave il medico e l’aerosoccorritore mentre questa era in navigazione al largo della costa toscana. Una volta imbarcata sull’elicottero,  la paziente è stata costantemente monitorata dal medico a bordo e trasferita presso la piazzola di atterraggio dell’Ospedale di Livorno, dove è stata consegnata al personale sanitario per il necessario supporto medico avanzato.

Da ricordare il numero di emergenza gratuito 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per contattare immediatamente, senza filtri, la capitaneria di porto più vicina, ricevendo pronta assistenza in mare.