Home Cronaca Cronaca Genova

I Carabinieri del Cites sequestrano 2 pellicce di Ocelot e borsetta di pitone

Pelliccia di Ocelot (immagine di repertorio)

Erano state inserzionate su internet

I Carabinieri del Cites di Genova, nell’ambito dell’attività di monitoraggio delle attività commerciali illecite sul web, hanno avviato delle indagini sul commercio illegale di capi di abbigliamento fatti con esemplari di specie animali tutelati a livello internazionale dalla Convenzione di Washington.

Gli accertamenti hanno condotto al sequestro di 2 pellicce di Ocelot (Leoparduspardalis), un raro felino originario dell’America latina, e una borsetta griffata in pelle di pitone (Pythonspp.), offerti in vendita senza la prescritta documentazione da un commerciante del centro di Genova.

Gli esemplari di felino selvatico rinvenuti sono considerati a massimo rischio di estinzione.

Mentre le specie di rettili (pitoni e coccodrilli), sono elencate commercializzabili solo congiuntamente alla documentazione che ne comprovi la legale provenienza.

I prodotti di lusso, del valore complessivo di circa 7.000 euro, sono stati posti sotto sequestro penale finalizzato alla confisca e il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla Procura della Repubblica di Genova per commercio di specimen Cites senza documentazione.