Home Cronaca Cronaca Italia

I carabinieri chiudono la Torteria di Chivasso, ma Rosanna prosegue la sua battaglia | Audio

La Torteria di Chivasso

Le parole della proprietaria della Torteria: Un abuso, era già tutto programmato. Sabato aperitivo davanti al locale

Ieri mattina, giovedì 6 maggio 2021, è stata chiusa dai carabinieri della compagnia di Chivasso, la Torteria di via Orti, la cui titolare Rosanna Spatari, definita da tanti una vera leonessa, aveva più volte non rispettato gli ordini di chiusura e i divieti anti-assembramento, il tutto per poter lavorare.

I militari hanno applicato il provvedimento di sequestro preventivo, con cambio della serratura del locale di Rosanna Spatari ad opera di un fabbro, che è stato deciso dal giudice di Ivrea Ombretta Vanini su richiesta del procuratore Giuseppe Ferrando e su input del prefetto e richiesta del sindaco.

Sul posto è intervenuta anche la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, la Polizia di Stato in assetto anti sommossa e in forze, posizionando anche i blindati per contenere eventuali disordini.

Alla notizia della chiusura della torteria, diverse persone hanno raggiunto via Orti, per protestare contro la chiusura.

Rosanna Spatari ha affermato: “Quello che sta succedendo è una violazione di legge. Svegliatevi tutti”… “Ho parlato con i miei legali e quello che hanno fatto è un abuso e mi muoverò in tal senso”… “Ho disobbedito, allora noi ti puniamo, sono abusi di potere. Loro sono arrivati direttamente con i giornalisti. Le forze dell’ordine sono arrivati in 150, hanno transennato tutta la strada, hanno fatto un’interruzione di servizio per fare questa cosa, questa irruzione che hanno fotografato e filmato tutto tramite i giornalisti. Quindi sapevano già, c’erano già tutti i tipi giornalisti anche della Rai. Un circo, praticamente che per loro deve passare un messaggio sbagliato peccato che però io dico le cose e quello che devo dire… tutto programmato perché bisogna punire esemplarmente le persone quando disobbediscono…”

Le parole di Rosanna Spatari

Ma la battaglia di Rosanna Spatari prosegue. Infatti domani, sabato 8 maggio 2021, è in programma un nuovo aperitivo davanti alla Torteria di via Orti che è stata sottoposta al sequestro preventivo. “Io sarò davanti alla torteria – ha detto Rosanna Spatari – anche se chiusa, faremo l’aperitivo sociale ognuno porterà il suo o compriamo al supermercato. Saremo in moltissimi. Un abbraccio”.

Sui social è comparso l’appello “Appuntamento alla Torteria di Chivasso #iostoconRosanna”, promosso dal gruppo Scoprifuoco Torino. Proprio tale gruppo commenta: “Quello che è successo oggi è molto grave per due motivi, il primo è l’evidente abuso di potere che c’è stato verso la signora Rosanna alla quale va tutta la nostra solidarietà.

In secondo luogo perché tutto quel teatrino con decine e decine di agenti, volanti, blindati e transenne, è stato architettato apposta per lanciare il messaggio “potete anche esercitare i vostri diritti che tanto il modo per tarparvi le ali lo troviamo ugualmente” ed evitare quindi qualsiasi forma di imitazione e di effetto a catena. La prova di ciò sta nel fatto che, come raccontato da Rosanna, le fdo sono arrivate direttamente con i giornalisti appresso. Ecco perchè è importante essere numerosi sabato e dare un segnale forte che non intendiamo più piegare la testa.”

Sui social, da tutta Italia, viene espressa tantissima solidarietà per Rosanna Spatari che viene dedita come “Eroina” o “Leonessa di Chivasso” o come esempio da seguire.