Home Economia Economia Genova

Hotel Bristol Palace di Genova celebra 120 anni di ospitalità d’eccellenza

Hotel Bristol Palace di Genova celebra 120 anni di ospitalità d’eccellenza
La presentazione del libro per i 120 anni del Bristol

120 anni di storia per un’icona dell’ospitalità genovese

Nel cuore di via XX Settembre, tra i palazzi in stile Liberty, l’Hotel Bristol Palace ha festeggiato i suoi primi 120 anni con un evento esclusivo che ha riunito istituzioni, ospiti d’onore e personalità del mondo culturale. Alla serata hanno partecipato il direttore Giovanni Ferrando, i vertici del Gruppo Duetorrihotels Giovanni Paolo e Franco Vanetti, l’Arcivescovo Marco Tasca e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.

Un evento tra musica, teatro e danza

La celebrazione ha coinvolto 120 selezionatissimi invitati, che hanno potuto assistere a una lettura attoriale dell’attore Igor Chierici e a performance artistiche curate dal Conservatorio Niccolò Paganini, oltre che dai coreografi e danzatori Simone Maier e Nicola Marrapodi. Gli spazi più iconici dell’hotel, dal Ristorante Giotto alla Suite La Superba fino allo scenografico scalone ellittico, si sono trasformati in palcoscenici raffinati e suggestivi.

Il direttore Ferrando insieme al presidente della Regione Liguria Marco Bucci

Le parole delle istituzioni

Durante i saluti ufficiali, l’Arcivescovo Tasca e il governatore Bucci hanno sottolineato l’importanza del Bristol Palace come simbolo di ospitalità e di turismo di qualità per Genova e la Liguria. “Il Bristol – ha dichiarato Bucci – è la dimostrazione di come la nostra città sappia accogliere con eleganza, raccontando al mondo la bellezza del territorio”.

Un viaggio tra storia e memoria

La serata è stata arricchita dalla presentazione del volume celebrativo “Hotel Bristol Palace. Un Secolo e Venti. Storie e personaggi nella memoria di Genova”, edito da Minerva e curato da Edoardo Meoli. Il libro, composto da 208 pagine illustrate, ripercorre i momenti storici dell’albergo, dalle grandi conferenze internazionali alle visite di reali, star del cinema e della musica come Louis Armstrong, Carla Fracci e Alfred Hitchcock, che trovò ispirazione nello scenografico scalone per il suo film Vertigo.

Una serata in stile Belle Époque

Il gran finale è stato affidato al Cocktail Gran Buffet in stile Belle Époque, con piatti raffinati come risotto allo champagne e salmone in bellavista, accompagnati da musica swing dal vivo e danze anni Venti eseguite dai ballerini della scuola Mash Up di Genova. Un omaggio al passato che ha saputo coniugarsi con l’eleganza senza tempo dell’hotel.

L’identità di un luogo senza tempo

Inaugurato nel 1905 e riconosciuto tra i Locali Storici d’Italia, l’Hotel Bristol Palace è oggi un 5 stelle simbolo di raffinatezza. Con i suoi salotti Napoleone III, i pavimenti in marmo policromo e gli affreschi del Ristorante Giotto, rappresenta da sempre un punto di riferimento per viaggiatori, personalità e cittadini genovesi.

Il Bristol Palace e il Gruppo Duetorrihotels

Il Bristol Palace fa parte del Gruppo Duetorrihotels, che custodisce al suo interno veri capolavori dell’hôtellerie italiana in città d’arte come Bologna, Verona e Firenze. Con una forte vocazione internazionale e una costante attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale, il gruppo si conferma tra i leader dell’ospitalità di lusso in Italia.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery