Home Cronaca Cronaca Genova

Guardia Costiera detiene nave nel porto di Genova

Petroliera liberiana Golden Africa fermata a Genova per irregolarità
La sede della Guardia Costiera di Genova

Il blocco è avvenuto dopo un’ispezione nell’ambito del Port State Control

La Guardia Costiera di Genova durante l’attività di verifica sulle navi straniere che scalano i porti nazionali, ha fermato una nave nell’ambito dell’operazione (di routine) Port State Control.

“Il Port State Control – spiegano dalla Guardia costiera di genova – è fondamentale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel pieno rispetto degli standard previsti anche a garanzia degli armatori.”

Si tratta della quarta nave fermata dalla Guardia costiera di Genova da inizio 2022.

Lo yacht a uso commerciale “Friendship” di 643 tonnellate di stazza, battente bandiera dei Paesi Bassi e gestito da una società avente sede nell’Isola di Man (UK), è’ ‘detenuto’ per violazioni alle norme internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione.

La Guardia costiera hanno rilevato varie irregolarità concernenti il riconoscimento dei certificati dell’equipaggio da parte dell’Autorità di bandiera e la pertinenza dell’equipaggio per lo yacht in questione.

L’ispezione ha interessato differenti aree dello yacht tra cui ponte comando, sala macchine, locale timoneria, ponti esterni e spazi adibiti a equipaggio e passeggeri.