Home Sport Sport Genova

Grande successo della settimana dello Sport 2023

Grande successo della settimana dello Sport 2023, con oltre 2500 partecipanti, studenti provenienti da molte scuole
Grande successo della settimana dello Sport 2023, con oltre 2500 partecipanti, studenti provenienti da molte scuole

Grande successo della settimana dello Sport 2023, con oltre 2500 partecipanti, studenti provenienti da molte scuole

Si concluderà lunedì 29 maggio l’edizione 2023 della Settimana dello sport di Rapallo, presso la Casa della Gioventù. La cerimonia di chiusura prevede il Torneo di Ra-Palla, ideato dai Professori dell’Istituto Liceti per gli studenti delle classi Prime delle scuole secondarie di primo grado e, a seguire, premiazioni e arrivederci alla Settimana dello Sport 2024.

La Settimana dello Sport ha preso il via venerdì 19 maggio, con l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Rapallo – alla presenza degli atleti d’eccezione Vittorio Podestà (campione del mondo di handbike), Luca Bellini (campione di canoa polo e attuale ct nazionale) e Stefania Passaro (già capitano della nazionale di basket femminile) – e con la sfilata degli studenti delle scuole del territorio tenutasi alla Casa della Gioventù.

L’evento ha visto la partecipazione di 2500 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rapallo e Zoagli. Nel corso della settimana le classi prime e seconde delle scuole primarie hanno sperimentato il percorso misto ideato dagli alunni dell’Istituto Liceti di Rapallo; terze, quarte e quinte si sono invece cimentate nel gioco “Palla in Gabbia”.

Le scuole secondarie hanno avuto la possibilità di provare nove diverse discipline sportive: nuoto, tennis, basket, calcio, pallavolo, canottaggio, minigolf, bocce, padel ed un’esperienza di orienteering presso il Circolo Golf e Tennis Rapallo.

“L’entusiasmo degli alunni di fronte ad una manifestazione che noi adulti abbiamo fortemente voluto riprendere e rafforzare – afferma Enrico Orio di Portofino Coast – dimostra che l’organizzazione e il Comune di Rapallo si sono mossi nella giusta direzione”. La Settimana dello Sport è stata organizzata dal Comune di Rapallo e da Portofino Coast Incoming, con la preziosa collaborazione di 14 Società Sportive, dell’Istituto Liceti, dei Comitati Genitori, degli insegnanti, degli Istituti Scolastici cittadini, della Polizia Municipale, e delle Associazioni locali che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione.

Domenica 21 maggio si è inoltre svolto all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo il Convegno “Riforma dello Sport”, un’occasione di incontro tra esperti del settore, società sportive e delegati dei Comuni del territorio, che ha visto una notevole partecipazione sia in presenza sia in collegamento da remoto.