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Google, cancellati 1,7 mld annunci di “Bad Ads”

MOUNTAIN VIEW. 26 GEN. Google nel 2016 ha rimosso 1,7 miliardi di annunci che violavano le sue policy, più del doppio rispetto al 2015.

A renderlo noto è lo stesso motore di ricerca nel suo rapporto periodico ‘Bad Ads’.

Tra gli annunci rimossi ci sono quelli per prodotti illegali, nel settore farmaceutico rimossi oltre 68 milioni di annunci per violazione sulle norme sanitarie; quelli legati al gioco d’azzardo, eliminati oltre 17 milioni di annunci.

Nel mirino dello staff di google anche gli annunci fuorvianti che cercano click con false informazioni o offerte di cure miracolose o diete, circa 80 milioni.

Nel 2016 Google ha anche notato l'aumento del cosiddetto ‘tabloid cloaking’, un nuovo tipo di annuncio ingannevole che si spaccia per una notizia.

Per contrastare il fenomeno nel 2016, spiega Google: “abbiamo sospeso oltre 1.300 account. Nel corso di un singolo intervento a dicembre 2016 abbiamo bloccato 22 inserzionisti responsabili per un traffico di oltre 20 milioni di visualizzazioni in una sola settimana”.

“Gli annunci hanno un ruolo vitale nella sostenibilità economica dell'open web”, dice Scott Spencer, Global Director of Product Management for Sustainable Ads di Google.
“Abbiamo anche rafforzato le nostre tecnologie - spiega Scott Spencer - sugli annunci ‘trick to click’ che compaiono come avvertimenti di malfunzionamento del sistema operativo del dispositivo ma poi scaricano invece malware nel 2016 iabbiamo individuato e rimosso un totale di 112 milioni di annunci proprio di ‘trick to click’, sei volte di più rispetto al 2015”.