Goliardia, è mancato il Decano Principe Lello De Caro
[caption id="attachment_195966" align="alignleft" width="728"] Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l' VIII° Principe Guido Ciambellotti[/caption]
GENOVA. 26 MAR. Un lutto colpisce il mondo della goliardia. E' mancato, all' età di 94 anni, il Decano Principe Lello De Caro; a darne la triste notizia è il Princeps Guido Ciambellotti.
Noto fautore della Goliardia e fondatore, insieme ad altri, del S.O.G.L., Supremo Ordo Goliardicus Liguriae, Lello è mancato questa notte nella sua città, Genova. Lascia la figlia ed un nipote.
Questo è quanto dicono di lui i suoi amici più stretti: Aviere, sommozzatore, maestro del tiro al piccione e Principe di Goliardia. E difficile riassumere in poche parole una vita più incline al leggendario che allordinario come quella di Raffaello Lello De Caro.
Instancabile, dal 1947 ha plasmato con pazienza e bracci fortissimi intere generazioni di studenti universitari, che amava ricevere nel suo studio, zeppo di suoi scritti e disegni.
Chi lo ha incontrato sa quanto amasse fregiarsi degli innumerevoli titoli onorifici e attestati di stima provenienti da ogni parte dItalia, ma per i suoi ragazzi, quelli con la feluca in testa, era semplicemente Lello: uno dei padri di quel gioco scanzonato e serissimo che sono i ventanni.
Se è vero che nulla è in grado di scalfire il ghigno beffardo dei goliardi è altrettanto vero che oggi, la scomparsa di una delle figure più autorevoli del panorama goliardico italiano, lascia un vuoto difficile da colmare per le nuove generazioni.
I funerali del Decano Principe Lello De Caro si terranno lunedi 28 marzo ore 8,10 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi, Via Cecchi a Genova. (nella foto da sin. Il Decano Primo Principe Lello De Caro; il Presidente della Dieta VII° Principe Arturo Garolla e l' VIII° Principe Guido Ciambellotti).
Internet: https://it.wikipedia.org/wiki/Supremo_Ordo_Goliardicus_Liguriae