Home Cronaca Cronaca Genova

Gli angeli del 31° Stormo dell’Aeronautica trasportano bambino da Alghero al Gaslini

Dodicenne punto da una razza in Costa Rica, partito il volo umanitario

Un bambino di undici anni in imminente pericolo di vita per una grave patologia, è stato trasportato d’urgenza da Alghero a Genova a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare per essere ricoverato presso l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.

Il Falcon 900, uno degli assetti che l’Aeronautica Militare tiene ogni giorno e a qualunque ora in pronto uso per i trasporti sanitari urgenti, è decollato alle 15:40 dall’aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo.

Dopo l’atterraggio ad Alghero, sul velivolo sono stati imbarcati il piccolo paziente, la madre e un’equipe medica per assicurare l’assistenza durante il volo.

Ripartito, verso le 17.30 l’aereo è atterrato presso l’aeroporto di Genova, da dove il bambino è stato trasferito in ambulanza all’ospedale Gaslini.

Il volo sanitario è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Sassari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.