L’incidente sulle pendici del Monte Carmo
Nella notte, intorno alle 00:15, un giovane escursionista è precipitato in un dirupo profondo circa 30 metri nei pressi di cascina Porro, sulle pendici del Monte Carmo, nel territorio comunale di Giustenice (SV). La zona, particolarmente impervia, ha reso l’intervento di soccorso complesso e delicato.
L’intervento dei soccorritori
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Finale Ligure, supportati dal rincalzo di Albenga dotato di unità SAF (Speleo Alpino Fluviale), insieme al Soccorso Alpino di Andora Varigotti e al personale sanitario del 118. Le operazioni sono state ostacolate dalla scarsa visibilità e dalla conformazione accidentata del terreno.
Le condizioni del ferito
Nonostante la caduta, il ragazzo è rimasto vigile e cosciente. I soccorritori sospettano la frattura di un arto inferiore. Dopo essere stato stabilizzato, è stato issato in sicurezza con l’ausilio di funi e trasportato a valle. Sul posto è intervenuta anche l’automedica del 118 e un’ambulanza di Pietra Soccorso, che ha trasferito il giovane all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Una sinergia tra enti di soccorso
L’operazione, conclusasi poco prima delle 4:00, ha visto un’efficace collaborazione tra Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e personale sanitario, garantendo il recupero del ferito in condizioni di sicurezza nonostante le difficoltà ambientali e logistiche.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube