Home Economia Economia Genova

Giovedì due ore di sciopero all’ex Ansaldo Asi

Giovedì due ore di sciopero alla Nidec all’ex Ansaldo Asi

Giovedì 31 maggio dalle ore 8 alle ore 10 si svolgerà lo sciopero negli stabilimenti di Genova, Monfalcone, Milano e Vicenza della Nidec ASI contro il licenziamento dei lavoratori vicentini.

Nella stessa giornata i lavoratori della sede genovese della Nidec di corso Perrone effettueranno un presidio con volantinaggio sia per solidarizzare con i colleghi di Vicenza sia a tutela del sito genovese con l’intero suo organico.

L’azienda che occupa circa mille dipendenti a livello nazionale tra tecnici, amministrativi e ingegneri sviluppa sistemi di automazione industriali (siderurgia, impianti a fune, cartiere, smart-grid) e  produce motori elettrici (marini, terrestri).

Nidec Asi, di proprietà dell’omonimo Gruppo nipponico, purtroppo non è nuova a certe situazioni essendo passata più volte da processi di ristrutturazione durante i quali i lavoratori hanno dovuto subire cassa integrazione ed ammortizzatori sociali di vario genere.

Per questi motivi, i lavoratori insieme alla Fiom Cgil, rispondono con una prima azione di protesta di 2 ore per contrastare la riorganizzazione che Nidec sta portando avanti a livello europeo e che ha colpito i lavoratori vicentini e per contrastare ogni eventualità che una tale situazione possa verificarsi anche a Genova.