ARCHIVIO

Giorno della Memoria: eventi nel Tigullio

SANTA MARGHERITA. 27 GEN. Ritorna, come ogni anno, il Giorno della Memoria, dedicato allo sterminio degli ebrei e agli orrori della Seconda guerra mondiale, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Molte sono le iniziative nelle scuole: A Santa Margherita, nella biblioteca di via Cervetti Vignolo, alle 16.45, viene proiettato il corto cinematografico “Il Segreto” e poi il recital “Luce” del gruppo “L’Incantevole aprile”.

A Lavagna, grazie l’iniziativa dell’istituto comprensivo, alle ore 11 nell’auditorium Campodonico, sarà discussa e poi presentata la proiezione del film “Una volta nella vita”, dedicato alla scolaresca di una balieu di Parigi alle prese con un concorso sulla Shoah. A Rapallo, dalle ore 9, tra i ragazzi, l’intervento di Giorgio Scocco nella scuola media che porta il nome del padre, Giulio, autore di uno straordinario diario da Auschwitz durante la deportazione.

Al cinema Mignon di Chiavari viene proiettato”Il viaggio di Fanny”, alle ore 15.30, 17.30 e 21.30. A Sestri Levante, sempre oggi, incontri degli alunni delle primarie con lo storico Getto Viarengo, testimonianze dalle 10.45 nell’aula magna del De Ambrosis Natta e alle 21, nella Sala Bo di Palazzo Fascie, lo spettacolo “Ciò che è successo succde. #ionondimentico”.