Home Consumatori Consumatori Italia

Giornate Raccolta del Farmaco 2026: date e come donare

Settimana solidale nelle farmacie italiane per sostenere chi vive in povertà sanitaria con medicinali da banco

Dal 10 al 16 febbraio 2026 torna in tutta Italia la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, iniziativa dedicata al sostegno delle persone in difficoltà economica che faticano a procurarsi medicinali essenziali. L’evento coinvolge circa seimila farmacie distribuite sul territorio nazionale, riconoscibili attraverso il materiale informativo esposto. I cittadini possono contribuire acquistando e donando farmaci senza obbligo di prescrizione, destinati successivamente a strutture assistenziali impegnate nella cura gratuita di persone fragili.

I numeri della povertà sanitaria e il fabbisogno di medicinali

Le realtà solidali coinvolte sono oltre duemila e assistono almeno 502mila individui, tra cui circa 145mila minori. Il fabbisogno complessivo supera 1,2 milioni di confezioni, un dato che evidenzia l’impatto crescente delle difficoltà economiche sull’accesso alle cure. Nella precedente edizione sono state raccolte più di 650mila confezioni, per un valore vicino ai sei milioni di euro. I medicinali maggiormente richiesti includono prodotti per stati influenzali, farmaci pediatrici, analgesici, antinfiammatori, antistaminici, preparati per tosse e disturbi gastrointestinali, oltre a disinfettanti e trattamenti per ferite.

Farmacisti e volontari al centro dell’organizzazione

La realizzazione dell’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra professionisti del settore sanitario e volontari. Oltre 21mila farmacisti partecipano attivamente, affiancati da circa 27mila volontari presenti nei punti vendita per informare e sensibilizzare i cittadini. Le farmacie aderenti rappresentano un presidio sanitario diffuso, in grado di intercettare bisogni sociali anche nelle aree più periferiche, contribuendo a promuovere l’uguaglianza nell’accesso alle cure e la cultura della solidarietà.

Patrocini istituzionali e collaborazione tra pubblico e privato

Le Giornate di Raccolta del Farmaco si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco. All’iniziativa partecipano organizzazioni del Terzo settore, associazioni professionali e aziende del comparto farmaceutico, oltre a partner istituzionali e media nazionali che ne supportano la diffusione. Il progetto si fonda su una rete articolata che unisce mondo profit e non profit con l’obiettivo di rispondere a un bisogno sanitario concreto e crescente.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube

Photo Gallery