Home Sport

Gian Maria Vassallo, il medico sportivo più vincente d’Italia, ha firmato per l’Entella

E’ sicuramente il medico sportivo più vincente d’Italia.

Parliamo del dottor Gian Maria Vassallo, negli anni ‘60 e ‘70 giocatore di pallacanestro nelle file del Don Bosco Sampierdarena, e chi scrive lo affrontò diverse volte sui campi di Promozione e Serie D; poi lo studio ed una serie infinita di successi. Ed ecco la novità: il Dottor Vassallo ha appena firmato un accordo con l’Entella, un grosso colpo per il Presidente Gozzi.

Molti lo ricordano soprattutto per essere stato il medico della Sampdoria Campione d’Italia, ma è riduttivo.

Sentite il suo palmares: medico sociale della Pro Recco dal 1980 al 1995 (3 Coppe Campioni e 3 Scudetti) e della società blucerchiata dal 1982 al 1996 (1 Coppa delle Coppe, 1 Scudetto, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 finale di Coppa Campioni).

Poi dal 2000 è stato Medico della Nazionale italiana di basket (1 bronzo agli Europei del 2003, 1 argento alle Olimpiadi del 2004); quindi alla Montepaschi Mens Sana Basket Siena (7 scudetti consecutivi, 6 coppe Italia e 6 supercoppe, nonchè  la partecipazione a 4 final four di Eurolega).

Sommando il tutto, ecco i suoi numeri pazzeschi: 11 scudetti tra calcio, basket e pallanuoto, 10 coppe Italia (4 di calcio e 6 di basket), 7 Supercoppa (1 di calcio e 6 di basket), 1 Coppa dei Campioni di pallanuoto, 1 finale di Coppa dei Campioni di calcio, una Coppa delle Coppe di calcio vinta e una finale persa.

Dal 16 agosto è tornato… a casa (anche se lavora alla Clinica Montallegro) e firmato un contratto con l’Entella Chiavari in serie B.

Insomma, il dottor Vassallo oltre ad essere un quotato medico è anche un portafortuna!

Franco Ricciardi