Home Sport Sport Genova

Ghislanzoni vince la terza tappa del 44° Campionato del Tigullio

Ennesimo successo per il J 122 di Giancarlo Ghislanzoni che ha battuto la flotta impegnata nella terza tappa del Campionato del Tigullio. Sabato alle 18 a Santa Margherita Ligure l' inossidabile Franco Noceti riaprirà il suo cuore ricordando quella tragica Fastnet Race del 1979

Giancarlo Ghislanzoni

GENOVA – La terza tappa del Campionato Invernale del Tigullio è stato vinta da Chestress3. Il velocissimo J122 di Giancarlo Ghislanzoni ha avuto la meglio sulla agguerrita flotta di 34 barche che si sono date battaglia nelle acque di Lavagna.

Nelle altre classi guidano invece Free Lance di Federico Bianchi, Aria dell’ Ariarace di Cernobbio, Ikaroa di Tommaso De Benedetti e Jeniale di Massimo Rama.

La rassegna velica d’Altura del Tigullio è organizzata dal Comitato Società Veliche del Tigullio composto da CN Lavagna, CN Rapallo, CV San Margherita Ligure, le sezioni LNI di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, lo YC Sestri Levante con lo YCI.
Il Campionato si chiuderà domenica 9 febbraio. Tra i partner, vicini alla manifestazione ci sono la Porto di Lavagna che garantisce gli ormeggi a tutti i partecipanti non in arrivo dal Tigullio per l’intera durata dell’evento e Quantum assieme a Grondona.

Nell’ ambito del Campionato da segnalare due appuntamenti. Sabato presso la Casa del Mare di Santa Margherita Ligure (alle ore 18 con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e l’organizzazione di Circolo Velico SML e LNI SML) Franco Noceti rivivrà le emozioni provate durante la Fastnet Race del Royal Ocean Racing Club del 1979, la tragica regata che portò alla morte di 15 skipper, con 24 barche abbandonate e 194 (su 303 partite) ritirate. Sabato 8 febbraio ci sarà invece la tradizionale cena conviviale che si terrà presso il ristorante “Ciupin” di Chiavari.

Queste le classifiche della terza tappa del 44esimo Campionato.
ORC Gruppo A: 1) Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI); 2) Capitani Coraggiosi (Federico Felcini e Guido Santoro, YC Chiavari); 3) Skarp (Vincenzo De Falco, Circolo della Vela Erix).

ORC Gruppo B:1) Free Lance (Federico Bianchi, LNI Chiavari e Lavagna); 2) Tekno (Piero Arduino, LNI Genova); 3) Imxtinente (Adelio Frixione, YCI).

Classe Libera:1) Aria (Cernobbio); 2) Jonathan Livingstone (Giorgio Diana, CN Lavagna); 3) Rewind (Luciana Bevilacqua, CN Lavagna).

Libera B;1) Ikaroa (Tommaso De Benedetti, CN Lavagna) ; 2) Miran (Sergio Somaglia, CN Marina Genova); 3)Azul (Alvise Andrea Pavoni (CN Lavagna).

J80: 1) Jeniale Eurosystem (Massimo Rama, LNI Sestri Levante); 2) Montpress (Paolo Montedonico, YC Chiavari); 3) Anemos (Anne Soizic Bertin, Lega Navale Chiavari).
PAOLO ALMANZI