ARCHIVIO

Genova, un nuovo logo per la città: Genova Italia cap 16100

[caption id="attachment_210824" align="alignleft" width="728"] Genova Cap 16100[/caption]

GENOVA. 22 LUG. Genova la Superba, la sua immagine antica incontra quella della città moderna grazie a un nuovo logo, che vuole rappresentare il capoluogo ligure come città degna di essere chiamata ancora oggi Superba.

La scritta Genova Italia, che vuole sottolineare la fierezza e l'identità del popolo genovese nel mondo, è accompagnata dal cap 16100, con cui si evidenzia in modo leggero e curioso il passaggio dall'era analogica a quella digitale, trasmettendo in tono evocativo la necessità di guardare al futuro, non dimenticando però il passato.

Il disegno rappresenta l'antico stemma di Genova, che vede protagonisti i grifoni: la scultura che li rappresenta è esposta oggi nel cortile di Palazzo Ducale. L'opera, che raffigura due grifoni che sorreggono lo stemma della città, è stata realizzata nei primi decenni del 1800 e pesa 200 chili. Questo importante simbolo di Genova è tornato nel palazzo più rappresentativo della città dopo molto tempo: l'opera era infatti conservata in un deposito del Museo di Sant'Agostino.

Oggi i due grifoni diventano parte integrante del nuovo logo Genova Italia, la cui grafica e il concept sono a cura di Arm Communication, in collaborazione con Genova Experience.

Il logo è presente su t-shirt, polo, occhiali da sole, shopper, mug, calamite e spille; ma anche shot glass e peluche a forma di orsetto nei colori nero, blu e bianco, che si possono acquistare presso il punto vendita Genova Experience, in via San Lorenzo 61r, a pochi passi dalla Cattedrale.