All’Istituto Comprensivo di Campomorone incontro educativo sulla figura dell’ex questore di Fiume e sul valore della memoria storica
Oltre cento studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di Campomorone hanno preso parte a un appuntamento promosso dalla Polizia di Stato di Genova per ricordare Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume, scomparso il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau all’età di 36 anni. L’iniziativa si inserisce in un percorso educativo rivolto alle nuove generazioni con l’obiettivo di trasmettere valori legati alla responsabilità civile, alla solidarietà e alla difesa dei diritti umani.
Il racconto della vita e dell’impegno durante la guerra
Nel corso dell’incontro, condotto dall’ispettore Riccardo Gazzaniga del VI Reparto Mobile e responsabile della biblioteca dedicata a Palatucci, è stata ricostruita la storia personale e professionale del dirigente di polizia. Dal periodo dell’arruolamento fino al trasferimento a Fiume, sono stati approfonditi gli episodi legati all’attività svolta tra il 1939 e il 1945 per favorire la fuga di numerosi ebrei dalla deportazione nei lager nazisti. L’impegno umanitario che contribuì a salvare migliaia di persone gli valse nel tempo il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” e la Medaglia d’oro al merito civile.
Attività creative e concorso per gli studenti
Dopo la presentazione storica, i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio didattico volto a stimolare la riflessione personale attraverso la scrittura. Agli studenti è stato chiesto di elaborare un breve dialogo immaginario con protagonista Palatucci e di partecipare a un concorso suddiviso in tre sezioni, comprendenti testi narrativi, composizioni poetiche in forma di haiku e lavori realizzati con la tecnica del caviardage. I progetti selezionati saranno premiati nel mese di maggio presso la sede del VI Reparto Mobile, durante una cerimonia con la presenza delle autorità della città metropolitana e dei rappresentanti della comunità ebraica locale.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube


















































