Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, Sindaca Salis al Gaslini per il Sorriso di Samuele

Genova, Sindaca Salis al Gaslini per il Sorriso di Samuele
La Salis al Gaslini

La sindaca sostiene la raccolta fondi per ampliare l’hospice Il Guscio dei Bimbi

Questa mattina la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha preso parte a un’iniziativa solidale organizzata al Padiglione 16 dell’Istituto Giannina Gaslini. L’evento, intitolato “Una pasta e patate speciale”, è stato promosso per sostenere il progetto “Il sorriso di Samuele”, nato con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati all’ampliamento dell’hospice pediatrico “Il Guscio dei Bimbi”.

Un progetto nato dal dolore

La campagna di crowdfunding è stata avviata dai genitori di Samuele, bambino di nove anni scomparso nel novembre scorso a causa di una malattia rara e seguito dall’ospedale pediatrico genovese durante il percorso di cura. Dalla loro esperienza personale è maturata la volontà di contribuire concretamente al potenziamento della struttura che accoglie piccoli pazienti e famiglie in momenti di estrema fragilità.

L’hospice rappresenta uno spazio dedicato all’assistenza e al supporto, pensato per garantire accompagnamento medico e umano nei casi più complessi. L’ampliamento consentirà di migliorare la capacità ricettiva e la qualità dei servizi offerti.

Il sostegno dell’amministrazione comunale

Nel corso dell’incontro, la sindaca ha sottolineato il valore del gesto compiuto dalla famiglia di Samuele, capace di trasformare una perdita profonda in un impegno concreto a beneficio della collettività. Ha inoltre evidenziato come il Gaslini sia riconosciuto a livello nazionale e internazionale non solo per l’eccellenza clinica in ambito pediatrico, ma anche per l’attenzione rivolta all’accoglienza e al sostegno delle famiglie.

I lavori di ampliamento dell’hospice dovrebbero iniziare nei prossimi mesi grazie alle risorse già raccolte attraverso diverse iniziative solidali, tra cui quella promossa da Valentina Mastroianni. Resta centrale il contributo della comunità per rendere la struttura sempre più adeguata alle esigenze dei bambini e dei loro cari.

La raccolta fondi “Il sorriso di Samuele” è attiva online sulla piattaforma dedicata del Gaslini, dove è possibile effettuare una donazione a sostegno del progetto.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube